Loading color scheme

mordere, un bisogno atavico anche da adulti?

bambino_denti.jpgDa bambini portare tutto alla bocca è la modalità conoscitiva per eccellenza. I cuccioli hanno la necessità di stimolare le gengive. Massaggiarle è un modo per alleviare il dolore che accompagna la crescita dei primi dentini.

Leggi tutto

Fratelli, sorelle e figli “unici“...

nonni_affetto.jpg

Oggi l’ordine di nascita e l’appartenenza a una determinata famiglia non comporta più ruoli definiti a priori (patrimonio e titolo al primogenito, carriera religiosa per il secondogenito, ecc.)… a meno che non facciamo parte di una famiglia reale.

Leggi tutto

A bottega di emozioni

bambini_mani_01.jpg

Vorrei usare questo spazio per parlare degli adolescenti, di quella età delicata che ai giorni nostri inizia sempre più precocemente…

Leggi tutto

Le mani dei nostri bambini: piccole, grandi amiche

manipolare-01.jpg

Fin dalla nascita siamo sottoposti a mille sensazioni diverse che coinvolgono e affinano i nostri sensi. L’olfatto ci aiuta a distinguere le persone che ci accudiscono, ne è conferma l’odore del latte materno che è riconoscibile fin dalle prime ore di vita del neonato.

Leggi tutto

L’ecologia è quotidianità, i bimbi lo sanno?

bambina_disegno.jpg

I nostri figli stanno crescendo in una realtà sempre più orientata alla sensibilizzazione ambientale. Nelle città si fa la raccolta differenziata, si insegna a riciclare sia con giochi educativi sia sui libri scolastici, ma è ben chiaro ai bambini il perché lo si fa?

Leggi tutto

Tv per condividere? si grazie!

bambini_guardano.jpg

Le ultime ricerche statistiche mostrano che gli adolescenti investono sempre meno ore davanti alla televisione, mentre i bambini dedicano più tempo al piccolo schermo: in media 4-5 ore al giorno di TV e spot pubblicitari e sin dalle prime ore della giornata.

Leggi tutto

Giochiamo insieme?

bambini_etnie_2.jpg

Qualche anno fa un’amica, insegnante della scuola primaria, mi raccontò di aver passato una mattinata in cortile con i suoi allievi. Arrivati a casa i bambini raccontarono di aver giocato per tutto il tempo.

Leggi tutto

Il cibo influenza emozioni e sentimenti?

bebè e cibo

E’ opinione ormai diffusa che il cibo non sia sola- mente un mezzo di nutrimento. Il comportamento alimentare è influenzato dalla cultura e usato come mezzo di comunicazione, socializzazione ed espressione di emozioni e sentimenti. 

Leggi tutto

Il gioco: l'educazione sentimentale

Il gioco, carissimi genitori, è e resta il canale di espressione privilegiato nella prima infanzia. Attraverso esso i bambini comunicano in modo immediato ed istintivo le loro emozioni, su di esso proiettano le loro rappresentazioni nascenti, le loro paure primitive....

Leggi tutto

L'adolescenza: la terra di mezzo...

L'adolescente è psichicamente ed intellettualmente più prossimo ad un adulto che non ad un bambino, eppure costituisce una costellazione a parte rispetto sia all'infanzia che all'età adulta.

Leggi tutto


Girotondo
 riceve
i Patrocini dei Comuni
per le sue finalità socio/educative
a sostegno della Comunità

Esce a Marzo - Maggio
Settembre - Dicembre

In ogni numero informa 
sul mondo dei bambini
per aiutare i genitori
a comprenderli meglio

Il Comitato Etico Scientifico 
supervisiona tutti gli articoli,
a garanzia della tutela all’infanzia
e di una genitorialità consapevole,
valori a cui Girotondo si riferisce
come Associazione