Loading color scheme

cultura é infondere fiducia in stessi

bambina_felice.jpg

Cultura è sapere che si traduce in un saper fare e che a sua volta ti permette di saper essere. Il dono più grande che possiamo fare ai nostri figli è

trasmettere loro questa cultura che va oltre i numeri e le lettere e che gli insegna ad avere fiducia in se stessi e a vedere nei propri limiti dei punti di forza che possono essere superati con coraggio e determinazione. 

Questo è quel miracolo che si chiama educazione che va al di là dell’ insegnare, del trasmettere una materia, un  contenuto, è quel miracolo che vedi accadere quando ti imbatti, alle volte in modo fortuito, in un’insegnante, o meglio un pedagogo che ha fatto dell’educare la sua ragione di vita. Questo è quanto mi è capitato di osservare in una piscina molto particolare, dove gli istruttori Enrico Iannetti e Paolo Tatangelo hanno fatto del saper essere la loro bandiera. 

Enrico e Paolo tutti i giorni accompagnano con dolce fermezza i bambini ad avere fiducia in se stessi, a vedere nell’acqua un amico: l’acqua, metafora di vita, tutti i giorni aspetta decine e decine di bambini che si mettono in fila per la “doccia”, primo step per entrare in piscina. C’è chi piange, chi è dubbioso, chi è un po’ riluttante fino a che non entra in contatto di sapienti mani che senza troppe parole arrivano dritte al cuore dei bambini e dicono “fidati ce la puoi fare” e in quel preciso istante grazie ad un prezioso gioco di squadra con la famiglia, quando il genitore si affida e affida il suo bambino accade il miracolo, i bambini poco alla volta iniziano a fidarsi del loro maestro e con costanza, tempo e pazienza iniziano a sorridere e a giocare con il “mostro” che tanto li spaventava! 

Il maestro, quello vero, ha fiducia nelle capacità dei suoi allievi, vede nei loro limiti delle potenzialità, delle  risorse in divenire; è paziente, aspetta perché sa che il bambino riuscirà;   e non c’è niente di più bello che vedere un bambino sentire questa fiducia e vedere nei suoi occhi la possibilità di poter riuscire. 

Questo è il grande dono che possiamo offrire ai nostri figli, offrire loro la possibilità di crescere con maestri che insegnino loro a saper essere, perché tutti, davvero tutti possono farcela nella vita! Questo luogo dove accadono tali magie fortunatamente esiste davvero e se passate per Tortorero Lido chiedete di Enrico e Paolo, vi aspettano alla piscina H2o.

 


Girotondo
 riceve
i Patrocini dei Comuni
per le sue finalità socio/educative
a sostegno della Comunità

Esce a Marzo - Maggio
Settembre - Dicembre

In ogni numero informa 
sul mondo dei bambini
per aiutare i genitori
a comprenderli meglio

Il Comitato Etico Scientifico 
supervisiona tutti gli articoli,
a garanzia della tutela all’infanzia
e di una genitorialità consapevole,
valori a cui Girotondo si riferisce
come Associazione