Facciamo Scuola Insieme

  • Comune di Bologna Quartiere San Vitale San Donato
  • Comune di Castenaso
  • Comune di Castel San Pietro Romano
  • Comune di San Cesareo
  • Comune di Zagarolo
  • Comune di Bologna Quartiere Savena
  • Comune di Bologna Quartiere Santo Stefano
  • Comune di Cave
  • Comune di Ozzano dell'Emilia
  • Comune di Casalecchio di Reno
  • Comune di San Lazzaro di Savena
  • Comune di Palestrina
  • Comune di Bologna Quartiere Porto-Saragozza
  • Comune di Palestrina
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image

spazio fra banner

  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image

spazio fra banner

  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image

DSA: come evolve in adolescenza ed in etá adulta?

adolescente.jpgDel disturbo specifico di apprendimento (DSA) si sente spesso parlare, e proprio per questo è importante comprenderne la natura e la diagnosi, sia da parte dei genitori che dei pazienti interessati.
La diagnosi di DSA in adolescenza e negli adulti viene richiesta in particolare per studenti degli ultimi anni della scuola secondaria di secondo grado, universitari senza diagnosi pregressa o con diagnosi elaborata da più di tre anni, genitori o altri familiari di ragazzi con DSA, persone che devono affrontare esami, ad esempio l’esame per patente guida, selezione per concorsi, assunzioni, perché proprio nel momento in cui è richiesta un’applicazione e concentrazione massima sorge il sospetto che sia presente questa problematica.
Il percorso diagnostico prevede un’intervista anamnestica guidata, la somministrazione di test neuropsicologici, scale e questionari di valutazione degli aspetti emotivocomportamentali, e l’elaborazione di un referto secondo le specifiche indicazioni della consensus conference (PARCC 2011) e conferenza statoregioni.
I protocolli diagnostici prevedono la valutazione del livello cognitivo del soggetto, della lettura in termini di decodifica e di comprensione del testo, della scrittura negli aspetti grafici ed ortografici, dell’area del calcolo. Nei casi più complessi è previsto che vengano effettuati ulteriori approfondimenti di valutazione per l’area del linguaggio, memoria di lavoro ed a lungo termine, attenzione ed efficienza delle funzioni esecutive e visuo-spaziali.
L’evoluzione del DSA in età adolescenziale ed adulta può essere influenzata da diversi fattori quali la gravità iniziale del disturbo, la tempestività ed adeguatezza degli interventi, il livello cognitivo e meta cognitivo del soggetto, l’associazione di difficoltà in due o più aree - lettura, scrittura, calcolo - e la coesistenza di altre patologie.
Tendenzialmente in età adolescenzial e adulta nei casi DSA si osserva, rispetto a quanto si rileva durante la scuola primaria, una lettura più fluente con meno errori che migliora con la scolarità e un’ortografia più corretta, ma rimangono le difficoltà di produzione del testo. Con la crescita migliora la capacità di esprimersi verbalmente, e questo consente al soggetto con disturbo DSA di sentirsi più a proprio agio nelle relazioni con coetanei e famigliari.

Gli aspetti correlati alla memoria, alla velocità di elaborazione e ai processi di automatizzazione tendenzialmente rimangono compromessi.

Uno dei sintomi tipici è la lentezza: i soggetti affetti da DSA necessitano di tempi più lunghi per compiti di lettura e scrittura.
È importante evidenziare che non c’è sempre correlazione tra il livello di gravità e i risultati ottenuti dal soggetto quando deve sostenere un esame o una prova, specialmente a livello accademico.
La diagnosi di DSA non va affrontata negativamente dal paziente e dalla famiglia, ma come un’occasione di crescita. La diagnosi può essere utile alla persona e può favorirne l’empowerment, cioè la piena consapevolezza di sé e del controllo sulle proprie scelte, decisioni e azioni, sia nell’ambito delle relazioni personali che in quello della vita sociale.
Obiettivo di una corretta diagnosi e trattamento di DSA è quello di favorire al meglio la crescita e lo sviluppo emotivo e cognitivo di tutti i pazienti.
Bibliografia: 1 G. Stella e E. Ghidoni – la Diagnosi dei DSA in adolescenti ed adulti 2018.

a cura dott.ssa Mariangela Pinci
neuropsichiatra infantile

DSA: come evolve in adolescenza ed in etá adulta?

Del disturbo specifico di apprendimento (DSA) si sente spesso parlare, e proprio per questo è importante comprenderne la natura e la diagnosi, sia da parte dei genitori che dei pazienti interessati.La diagnosi di DSA in ...

un super gioco per bambini: la neuropsicomotricità!!!

Nello sviluppo tipico e attraverso il corpo che il bambino cresce in senso globale, integrando affetti, relazioni, comportamenti e capacita  cognitive. Il bambino, sin dalla nascita, e  in grado di sentire, esplorare, ...

il disturbo dello sviluppo della coordinazione motoria

La diagnosi viene elaborata dal medico Neuropsichiatra Infantile sulla base della valutazione della storia personale (tempi di raggiungimento delle tappe di sviluppo e medica), dell’esame obiettivo neurologico, dai ...

lo screening utile ai bambini con difficoltà in ambito scolastico

In ambito scolastico è possibile individuare e selezionare dei profili scolastici in cui è forte il sospetto che ci possa essere nel tempo un’evoluzione nel quadro clinico che rientra nella diagnosi di Disturbi ...

Quando la consulenza genetica è indispensabile?

La consulenza genetica ci fornisce informazioni relative alle malattie genetiche, in termini di caratteristiche cliniche, prognosi, prospettive terapeutiche ed eventuale rischio di ricorrenza in famiglia, nonché ci ...

L'anamnesi familiare: elemento determinante per una diagnosi corretta in neuropsichiatria

La raccolta di dati relativi all’anamnesi familiare riguarda il rilevamento di informazioni dello stato di salute di genitori e fratelli/Sorelle... In particolare è necessario sapere se sono vivi ed il loro stato di ...

La valutazione neuropsichiatrica in età evolutiva

In neuropsichiatria infantile il momento diagnostico prevede l’uso di un approccio multidimensionale al fine di ottenere una conoscenza completa del bambino ed è un percorso imprescindibile per l’indicazione al ...

L’importanza di non sottovalutare i disturbi cognitivi nei bambini

Solitamente è l’ingresso nella scuola primaria ad evidenziare eventuali disturbi intellettivi dei nostri figli, anche se la maggior parte dei casi di grave disabilità intellettiva risulta riconoscibile molto prima. ...

Cosa succede nel mondo?

Quest’estate un gruppo di bambini giocava all’aperto, in montagna, inscenando una favola: c’era la principessa asserragliata nel castello, il mondo là fuori era pieno di pericoli… ma la principessa confidava nel ...

Scopriamo insieme la diagnosi dei disturbi specifici di apprendimento nei bambini

Le difficoltà di apprendimento iniziano durante gli anni scolastici, ma possono non manifestarsi pienamente fino a che la richiesta rispetto a queste capacità scolastiche colpite supera le limitate capacità ...

Studio, bambini, DSA e metacognizione... cos’è?

Leggendo le diagnosi dei nostri studenti D.S.A capita di trovare come consiglio di sviluppare un approccio metacognitivo allo studio. Questo, comunemente detto metodo di studio, è un approccio personale ...

Paralisi Cerebrale Infantile: scopriamo cos’è e come può aiutare il trattamento riabilitativo

Le Paralisi Cerebrali Infantili (PCI) sono attribuibili a un danno permanente ma non progressivo, che si è verificato nell’encefalo nel corso dello sviluppo cerebrale del feto, del neonato o del lattante per cause pre-, ...

Come posso sapere se mio figlio ha un disturbo specifico di apprendimento?

Riconoscere il disturbo specifico dell’apprendimento D.S.A. Richiede diverse competenze e diverse professionalità e possono essere molte le persone che principalmente, lo studente e la famiglia, possono incontrare in un ...

Dai figli dei libri ai figli di internet: come avvicinarci ai nostri nativi digitali

Parliamo di quella “specie in via di apparizione” precocemente esposta alle nuove tecnologie, sono quei bambini e quei ragazzi che vivono in case in cui i media digitali sono sempre più presenti ed indispensabili ...

Crescere, amare, socializzare: i bambini ci riescono attraverso il gioco

Il gioco è l’attività attraverso la quale il bambino effettua le sue esperienze dapprima di tipo sensoriale e poi motorie; attraverso di esso riesce a scoprire se stesso e la realtà che lo circonda. Il gioco attiva ...

Difficoltà o Disturbo Specifico d’Apprendimento?

Chi di noi non è mai entrato in contatto con l’acronimo D.S.A, oppure con i termini Dislessia e difficoltà d’apprendimento? Spesso tutte queste parole vengono utilizzate per indicare erroneamente chi procede con ...

Quando a curarci sono micio e fido domestici: pet therapy e dintorni...

La scoperta delle potenzialità terapeutiche degli animali risalirebbe all’antichità; ciò nel corso dei secoli è stato oggetto di una crescita esponenziale dell’interesse da parte della società. Stabilita tra l’uomo e ...

Dinamiche ed equilibri della famiglia con figli diversamente abili

L’esperienza della disabilità in famiglia, la diversa sensibilità personale nonché il ruolo dei vari componenti che la costituiscono, rende il vissuto peculiare e unico. Le interazioni tra disabilità e famiglia sono ...

L’intervento in ambito scolastico per i bambini affetti da disturbi dello spettro autistico

L’intervento deve essere precoce poiché si deve agire in uno stadio in cui le strutture cerebrali sono ancora in fase di sviluppo e i processi di differenziazione cellulare e di maturazione non si sono ancora conclusi. ...

Quegli strani movimenti involontari chiamati tic

I tic sono classificati nel gruppo dei disturbi del movimento che sono costituiti da attività muscolare involontaria e abnorme e sono correlati ad anomalie funzionali o anatomiche del sistema nervoso extrapiramidale. I ...

Facciamo attenzione ai disturbi del comportamento alimentare

I disturbi del comportamento alimentare (DCA) vengono classificati in: anoressia nervosa, bulimia nervosa, disturbo da alimentazione incontrollata, disturbo della nutrizione o dell’alimentazione non altrimenti ...

Cosa sono le funzioni esecutive? Come agiscono nei bambini con DSA?

Le Funzioni Esecutive (FE) sono un insieme di processi cognitivi superiori che permettono di risolvere correttamente dei problemi, pianificare... iniziare e portare a termine comportamenti diretti a uno scopo attraverso ...

Enuresi: quell’incubo della pipì addosso o a letto...

Il raggiungimento del controllo sfinterico completo, sia a livello del retto che della vescica, si realizza gradualmente durante i primi anni di vita. E’ un processo condizionato sia da fattori strettamente anatomici ...

Arti-terapie in riabilitazione

Le arti visive, la danza, la musica, l'attività teatrale, il raccontare storie, il folklore, le maschere e i burattini si rivelano un approccio molto stimolante ed efficace sia per imparare a esprimersi in modo più ...

Ti parlo con la musica: la comunicazione e la musicoterapia

La comunicazione, per esprimere idee, concetti, sentimenti propri di ogni individuo, può avvenire oltre che attraverso il canale visivo, corporeo e/o verbale anche per mezzo della musica. Quest’ultima può determinare, ...

i disturbi Pervasivi dello Sviluppo (DSP) o Disturbi dello spettro autistico: cerchiamo di spiegare

Disturbo Autistico, Sindrome di Rett, Disturbo disintegrativo della fanciullezza, Disturbo di Asperger, Disturbo Pervasivo dello Sviluppo non Altrimenti Specificato (DPS NAS) sono le categorie diagnostiche dei Disturbi ...

Valutare per migliorare la qualità della vita del bambino con autismo

In un bambino con autismo è essenziale avviare ogni intervento con la valutazione funzionale. Essa ha lo scopo di identificare le abilità e le potenzialità per sviluppare un programma psicoeducativo individualizzato. ...

bambini e mal di testa: quando è necessario preoccuparsi?

Il mal di testa o la cefalea è uno dei sintomi di più frequente riscontro in età pediatrica e risulta particolarmente diffuso in età scolare.  Esistono diversi tipi di cefalea caratterizzati da evoluzione clinica e ...

"un momento... sto pensando!"

Se un bambino non riesce ad imparare, insegnagli tu un metodo con il quale possa imparare ad imparare.   La prospettiva del metodo Feuerstein ha come base la nozione di modificabilità cognitiva, per la quale le ...

Giocare per crescere! L’attività ludica e lo sviluppo del bambino

I bambini, oltre ad avere bisogno di accudimento fisico e affettivo, necessitano di giocare poiché quest’attività ne condiziona lo sviluppo delle funzioni intellettive, affettive e relazionali. Inoltre il gioco ...

Gioco e interazione sociale nel bambino con autismo

Con il termine “Gioco” in genere si indica una fondamentale caratteristica dell’essere umano. Se pensiamo al concetto di “gioco” immaginiamo qualcosa che sia divertente e spontaneo, un veicolo di interazione ma anche un ...

Comportamenti provocatori? Fai parlare le favole

Le favole sono un ottimo strumento di intervento per trattare il Disturbo Oppositivo Provocatorio. Il bambino che presenta tale disturbo è dispettoso e vendicativo, arrabbiato e rancoroso, suscettibile, litiga con gli ...

Come interpretare le difficoltà del sonno nei bambini?

Il sonno è molto importante nella vita dell'uomo rappresentandone, a livello quantitativo, almeno un terzo. Nell'infanzia il tempo trascorso dormendo è maggiore, tanto che nei primi mesi di vita il sonno occupa più ...

Comunicare senza parole: tutti possiamo farlo

La difficoltà a utilizzare il linguaggio verbale costituisce un limite per la qualità della vita delle persone che ne sono affette. Una soluzione è rappresentata dalla Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) ...

Volere è potere: la riabilitazione psichiatrica

Il Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica svolge interventi terapeutico-riabilitativi sui soggetti (bambini e/o adulti) con disabilità psichica. Il Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica valuta nello specifico il ...

I bambini si esprimono con i disegni: come interpretarli?

Per il bambino disegnare è una manifestazione di piacere, di gioia e nello stesso tempo di interesse per il mondo esterno. Il disegno è certamente l'espressione più autentica ed originale della personalità infantile; ...

Mio figlio è troppo vivace! Devo preoccuparmi?

La ricerca della novità e la capacità di esplorare velocemente l'ambiente sono comportamenti positivi per lo sviluppo neuropsicologico del bambino e pertanto devono essere stimolati e favoriti.Questi comportamenti ...

Neuropsichiatria e dintorni

a cura dei nostri esperti  vuoi saperne di più?   > approfondisci   

Tutte le fasi dell’attaccamento dai primi mesi di vita

Fin dai primi mesi di vita, pur con qualche variabilità individuale, i neonati cominciano a manifestare un comportamento di attaccamento finalizzato a favorire la vicinanza fisica alle persone alle quali sono legati. ...

aiuto! Mio figlio deve andare dal Neuropsichiatra infantile!

E' proprio vero... quando il pediatra ci consiglia di portare il nostro bambino dal Neuropsichiatra Infantile (NPI) sembra che il mondo ci stia crollando addosso poiché questa disciplina è poco conosciuta e per questo ...

   

 

   Girotondo Kids

    SPAZIO D'ASCOLTO
   
GRATUITO 

               scopri cos'è>
    Spazio Ascolto

  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image

spazio fra banner



    CONSIGLI
    DI LETTURA:

  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
1202553
oggi151
ieri716
questa settimana3855
questo mese10451
totale visitatori1202553

A
A

spazio fra banner

  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image

spazio fra banner

  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
Segui la nostra trasmissione