Loading color scheme

lunedì al parco per imparare a rispettare la natura

bambina_natura_01.jpg“C’è un libro sempre aperto per tutti gli occhi: la natura”.  Jean-Jacques Rousseau

Il Focolare è un’occasione unica, potremmo anche dire un po’ magica, per famiglie con bambini da 0 a 4 anni. Per una mattina a settimana, un parco si trasforma in un vero e proprio bosco di giochi, storie, canzoni, dove scoprire la natura in libertà totale, insieme alla mamma e papà e imparare ad amarla e rispettarla. 

Le conquiste educative di un momento come questo sono tantissime: è un momento di qualità per la famiglia, un momento di incontro per i genitori, e un’occasione di scambio con le educatrici. 

Il Centro per Bambini e famiglie Il Focolare ogni lunedì invita bambini da 0 a 4 anni e genitori al parco San Donnino nel quartiere San Donato, a Bologna. Il parco nasce dal sostegno dei cittadini che hanno sognato un luogo verde dove prima c’era un parcheggio sterrato: oggi, il verde erboso salta agli occhi tanto quanto la cura che i volontari impiegano per mantenerlo in ordine.In ogni stagione dell’anno, tranne nei mesi di gennaio e febbraio dove fa un po’ troppo freddo, Il Focolare si ritrova al parco dalle 10 alle 14 di ogni lunedì, nell’orario più caldo per godersi l’aria aperta.

Come funzionano le mattine al Focolare? Ci ritroviamo e attendiamo l’arrivo di tutti: possiamo essere fino a trenta persone tra bambini e adulti, e ci dedichiamo ai più svariati giochi di movimento: salite e discese, muretti e salti, palle di carta costruite al momento, biciclette per imparare a stare in equilibrio, e immaginiamo montagne enormi e boschi incantati. Facciamo rotolare camion e carriole, li riempiamo con sassi, ghiande, erba, foglie, raccogliendo tutto ciò che il parco ci offre.

Ogni proposta della mattinata viene giornata viene vissuta insieme, coinvolgendo attivamente bambini ed adulti.

E quando è il momento di chiudere il momento di gioco, proponiamo canzoni, girotondi e lettura di storie, anche inventate da noi! Fame di metà mattina? Offriamo la merenda seduti sotto gli alberi!

Dopo la merenda ci spostiamo all’orto didattico dove la nostra amica Alba, volontaria del parco, ci attende per uno scambio collaborativo tra semina e raccolti dei prodotti dell’orto. Nell’orto, giocare con la terra è sempre possibile nello spazio con palette, secchielli e stampini.

Ora di pranzo: tutti insieme sui plaid!

Noi educatrici crediamo molto in questa giornata perché pensiamo che poter vivere una mattinata all’aperto sia un’occasione speciale rispetto alle proposte quotidiane nel Centro per Bambini e Famiglie. 

L’aria aperta, la luce, gli odori e i suoni del parco, i passaggi dei treni e degli aerei, il vociare di bambini ed adulti acquista una valenza diversa, perché qui siamo in un contesto con maggior libertà.

Per bambini così piccoli il parco è anche opportunità per scoprire che apparteniamo ad un gruppo, e nel gruppo ognuno si ritrova come individuo e come membro di qualcosa di più grande da amare e rispettare.  

Per noi educatrici è inoltre una grande opportunità per far conoscere alle famiglie le occasioni presenti sul territorio e accogliere nuova utenza.

Il parco San Donnino organizza due feste durante l’anno - di domenica pomeriggio - la Festa di primavera a maggio e la Festa della castagna in autunno, e Il Focolare partecipa ad entrambe con attività di utilizzo di materiali naturali e di recupero. Vi aspettiamo quindi, venite numerosi!

a cura delle educatrici de “Il Focolare”
Centro Bambini e Famiglie - Comune di Bologna


Girotondo
 riceve
i Patrocini dei Comuni
per le sue finalità socio/educative
a sostegno della Comunità

Esce a Marzo - Maggio
Settembre - Dicembre

In ogni numero informa 
sul mondo dei bambini
per aiutare i genitori
a comprenderli meglio

Il Comitato Etico Scientifico 
supervisiona tutti gli articoli,
a garanzia della tutela all’infanzia
e di una genitorialità consapevole,
valori a cui Girotondo si riferisce
come Associazione