Loading color scheme

l’alimento sano per eccellenza? il gelato!

gelato.jpgSiamo anche quello che mangiamo. Il cibo determina il nostro benessere psicofisico, infatti se mangiamo bene il nostro corpo e la nostra mente funzionano meglio.

Il gelato è salutare, e lo dice la scienza: è un alimento sano e completo, e i benefici che apporta all’organismo sono molteplici!

Il gelato artigianale è uno degli alimenti più sani al mondo: 

- Fa bene a tutti, in qualsiasi stagione! Nutre e delizia sia grandi che bambini quando la temperatura sale, non appesantisce e reintegra i liquidi. Proprio per questo è perfetto per gli sportivi, dopo una partita di tennis o una lunga corsa. 

- È un alimento completo, consentito anche nella dieta. 

Il gelato può essere mangiato in sostituzione del pasto, magari arricchito da macedonia e frutta secca. Non va considerato un nemico: è ricco di proteine e vitamina B2, presente soprattutto nelle creme, e di calcio, presente nel latte. Vanta anche un indice glicemico basso, e contando le calorie scopriremo che un etto di gelato ne conta tra le 100 e le 300. Le calorie variano ovviamente a seconda dei gusti con creme, cioccolato e variegature o di quelli alla frutta e yogurt, magari preparati con latte vegetale.

Gli appassionati della frutta saranno felici di sapere che l’apporto nutrizionale della frutta nel gelato è sorprendente: essa infatti sprigiona antiossidanti e sali minerali. Le creme invece sono ricchissime di proteine, grazie a latte e uova, di grassi facilmente digeribili, e di fosforo, fondamentale per i muscoli. 

Tra la frutta da privilegiare, primi tra tutti i frutti rossi: le more sono ricche di vitamina C ed E, sostanze antiossidanti e salicilati, ovvero i composti antinfiammatori alla base dell’aspirina. Fragole e Lamponi contengono fibre, vitamina C e sali minerali, elementi depurativi, i mirtilli proteggono vasi capillari e vista. 

Al secondo posto troviamo la frutta secca, in particolare nocciola e pistacchio. Per avere capelli e pelle splendente, mangiamo la nocciola, ricchissima di vitamina E. Il Pistacchio contiene invece vitamine, sali minerali, proteine e grassi “buoni”: è un ottimo contenitore di energie! Entrambi contribuiscono a combattere l’invecchiamento cellulare, mantengono attivo il metabolismo dei globuli rossi e portano benefici al tessuto nervoso.

Ultimo, ma non per importanza, è il cioccolato fondente che contiene vitamina B3 e magnesio, che migliorano l’energia ma anche il buon umore.

Non esiste problema che un gelato non sia in grado di risolvere, anche se per qualche istante!

a cura di Andrea Borghi
Gelatiere


Girotondo
 riceve
i Patrocini dei Comuni
per le sue finalità socio/educative
a sostegno della Comunità

Esce a Marzo - Maggio
Settembre - Dicembre

In ogni numero informa 
sul mondo dei bambini
per aiutare i genitori
a comprenderli meglio

Il Comitato Etico Scientifico 
supervisiona tutti gli articoli,
a garanzia della tutela all’infanzia
e di una genitorialità consapevole,
valori a cui Girotondo si riferisce
come Associazione