Loading color scheme

il rispetto è come uno specchio...

bambina_felice02.jpgNel ‘59 l’ONU ha redatto i dieci principi fondamentali della Dichiarazione Universale dei Diritti del Fanciullo tenendo conto di ciò che accomuna tutti i bambini del mondo, nessuno escluso: il bisogno di amore, declinato in tantissime modalità pratiche.

Leggi tutto

provare per credere!!

bambini_felici8.jpg

Provare per imparare. Metterci il naso, toccare con mano. E, soprattutto, non parlare finché non si ha contezza di quello che si dice. È questa per noi la cultura, il prodotto di tante letture e studi, ma anche di tanta, tantissima, esperienza.

Leggi tutto

ogni bambino ha i suoi riti...

bambini_felici7.jpg

«Che cos’è un rito?», chiese il Piccolo Principe. «Anche questa è una cosa da tempo dimenticata. – disse la volpe – È quello che fa un giorno diverso dagli altri giorni, un’ora dalle altre ore.

Leggi tutto

l’empatia ci salverà

bambini_felici4.jpg

Realizzare questo numero di Girotondo è stato un po’ come sottoporci a un piccolo esame di coscienza. Come viviamo? Come ci approcciamo agli altri? Il nostro è uno sguardo aperto?

Leggi tutto

Alla ricerca del mondo perduto

copertina_dic2017.jpg

Ogni bel ricordo è legato a loro: fratelli, sorelle, nonni, zii e cugini... Purtroppo ce ne accorgiamo sempre dopo, quanto erano magnifici quei pomeriggi senza far niente trascorsi insieme ai nonni o quelle avventure segrete che vivevamo,

Leggi tutto

"Ma che musica maestro!"

bambina che canta e mamma che la guarda

“La musica è una legge morale: essa dà un'anima all'universo, le ali al pensiero, uno slancio all'immaginazione, un fascino alla tristezza, un impulso alla gaiezza, e la vita a tutte le cose.”  Platone

Leggi tutto

E questo Natale, che natale sarà?

Natale bambina

Anche lo scorso anno in questo periodo mi trovavo a fare i conti con questa domanda. La risposta potrebbe essere la stessa, allora come oggi: “preoccupato… allarmato… oculato…”.  Basta. Oggi dico basta. E diciamolo insieme, tutti!

Leggi tutto

Sogni e desideri dei nostri bambini...

bambina desideri

Con soddisfazione e gratitudine Girotondo torna a scuola e in famiglia! Soddisfazione per essere riusciti, insieme, a continuare a svolgere quel “ruolo sociale” di sostegno genitoriale per cui siamo nati. 

Leggi tutto

se hai ricevuto rispetto, sei in grado di rispettare

Parsi_MariaRita.jpgParsi, che considera Girotondo «un buon punto di riferimento per le famiglie perché, come ricorda un proverbio africano, per educare un bambino ci vuole un intero villaggio», parte da un semplice assunto: «Solo chi ha ricevuto rispetto, è in grado di rispettare se stesso e il resto del mondo».

Leggi tutto


Girotondo
 riceve
i Patrocini dei Comuni
per le sue finalità socio/educative
a sostegno della Comunità

Esce a Marzo - Maggio
Settembre - Dicembre

In ogni numero informa 
sul mondo dei bambini
per aiutare i genitori
a comprenderli meglio

Il Comitato Etico Scientifico 
supervisiona tutti gli articoli,
a garanzia della tutela all’infanzia
e di una genitorialità consapevole,
valori a cui Girotondo si riferisce
come Associazione