Loading color scheme

coniglietto pasquale di peluche

conigli.jpgTempo di primavera, tempo di Pasqua e allora perché non realizzare dei regali per i nostri amici? Il coniglio rappresenta il rinnovamento e la rinascita, valori che corrispondono alla Pasqua così come alla rinascita della natura in primavera. 

Cosa ci servira’? Cartoncino rigido (ottimo quello della scatola di scarpe), matita, forbici, gomitolo di lana grigio o bianco, pannolenci rosa, feltro grigio perline nere e rosa, filo di nylon e nastri colorati.

Preparate due dischetti di cartoncino forati al centro e sovrapponeteli, ricordatevi di creare una fessura tra il cerchio e il foro centrale in modo da permettere il passaggio del filo. Il consiglio è di avvolgere con molta lana così che il nostro pon-pon verrà più soffice. Una volta rivestiti completamente i dischetti, tagliate la lana che contorna i cerchietti, infilate un pezzetto di lana tra i 2 cerchi e annodate forte. Togliete i due cartoncini, e il pon-pon è fatto! rifinite il pon-pon con le forbici togliendo gli eccessi. Ripetete l’operazione per creare la testa e la piccola coda, potete rendere i pon-pon più piccoli creando dei dischetti di cartone di misure inferiori alle precedenti, o semplicemente tagliando più lana

A questo punto realizzate le orecchie con il feltro e il pannolenci, e incollate i pezzi con la colla a caldo. Per gli occhietti potete utilizzare due perline nere e per il naso una perlina rosa, i baffi invece li potete realizzare con del filo di nylon.

Realizzati i due pon-pon uniteli con la colla a caldo o con ago e filo. Potete decorare il vostro coniglietto con ciò che più vi piace, magari con un bel nastro colorato intorno al collo, con un ovetto di cioccolato per completare il collare. Volete rendere il vostro coniglietto un peluche ancora più morbido? Pettinate la lana con un vecchio spazzolino da denti: mi raccomando, pazienza e delicatezza durante questa operazione!

a cura di Silvia Mederi
esperta arti grafiche, diplomata IED


Girotondo
 riceve
i Patrocini dei Comuni
per le sue finalità socio/educative
a sostegno della Comunità

Esce a Marzo - Maggio
Settembre - Dicembre

In ogni numero informa 
sul mondo dei bambini
per aiutare i genitori
a comprenderli meglio

Il Comitato Etico Scientifico 
supervisiona tutti gli articoli,
a garanzia della tutela all’infanzia
e di una genitorialità consapevole,
valori a cui Girotondo si riferisce
come Associazione