Loading color scheme

Il nostro primo passo

Girotondo nasce nel 2011 a Palestrina (RM) dall'entusiasmo umano e professionale di una manciata di persone motivate; invitando a raccogliere la sfida che la genitorialità pone con coraggio, responsabilità ma anche e soprattutto con entusiasmo e creatività, riscoprendo la sua dimensione di viaggio elettivo dell'anima ai confini avventurosi della fantasia.

Girotondo ha origine da un incontro fortunato tra la dott.ssa Cristiana Chiapparelli, giornalista esperta in comunicazione e la dott.ssa Silvia Schiano di Tunnariello, pedagogista, coordinatrice della scuola per bambini dai 6 mesi ai 6 anni “L’isola che non C’è”, che per la rivista si occupa della coordinazione del Comitato Scientifico; con la collaborazione di Ilaria Zamboni, counselor relazionale, esperta in comunicazione che cura il marketing e l’immagine di Girotondo.

Girotondo abbraccia Bologna

Nel 2015 il progetto approda a Bologna grazie a un gruppo di genitori bolognesi che ne hanno riconosciuto la validità' prima come fruitori de La Rivista gratuita per sostenere i genitori e hanno desiderato che tutti i bambini bolognesi potessero usufruirne.

Girotondo vuol dare informazione, fornire approfondimenti scientifici, sostegno e produrre azioni concrete per la diffusione di un benessere comune, in particolare a favore dei nostri figli, che sono il futuro, la nostra risorsa. Quindi Girotondo si propone di svolgere un “ruolo sociale” utile a colmare quel vuoto d’informazione che persiste a tutt’oggi nel “sostegno genitoriale” attraverso uno strumento primario che e' la rivista distribuita gratuitamente nelle scuole da 0 a 11 anni.

Girotondo è anche su internet con questo sito che, oltre ai contenuti presenti sul cartaceo, viene arricchito da ulteriori rubriche, da una molteplicità di contenuti e dalle risposte degli esperti alle famiglie. E la nostra azione di “sostegno genitoriale” viene moltiplicata dalla visibilità della rete, scavalcando i confini del nostro territorio per renderci “nazionali”.

Nel nostro futuro...

Girotondo è un progetto a sostegno delle famiglie, nato da mamme per altre mamme... un progetto in crescita esponenziale che vede ogni giorno affiancarsi tante mamme e papà, un vero e proprio stuolo... ma anche nonni, zii e simpatizzanti dei bambini che permettono al progetto Girotondo di esistere sul loro territorio e di progredire raggiungendo un numero sempre crescente di bambini nelle scuole d'appartenenza.

Girotondo è quindi sempre in cerca di altre persone per diffondere sempre più capillarmente questo progetto di sostegno alle genitorialità nato da mamme per altre mamme! Se vi interessa collaborare con noi, contattateci: info@rivistagirotondo.it