Loading color scheme

dott.ssa Silvia Schiano di Tunnariello

Co-fondatrice dell’Associazione Girotondo, Silvia Schiano di Tunnariello è impegnata da anni in attività a sostegno della genitorialità, un ambito delicato al quale ha dedicato passione e professionalità. 

Coordinatrice Pedagogica presso "L'Isola che non C'è" - Palestrina (RM) di cui è anche la fondatrice, Silvia Schiano di Tunnariello è impegnata anche come Counselor e Formatrice in corsi di sostegno alla Genitorialità presso la medesima struttura. Laureata in Scienze dell’Educazione all’Università degli studi di Roma Tre con il massimo dei voti, ha frequentato tirocini formativi presso le cattedre di Pedagogia, di Psicologia dello Sviluppo, della storia della Filosofia e della Didattica Generale. Ha approfondito le sue conoscenze del Metodo Montessori, il sistema educativo che ha ottenuto riconoscimento scientifico e viene utilizzato nelle migliori scuole del mondo, seguendo il corso di Prisca Melucco, allieva di Flaminia Guidi, a sua volta allieva diretta di Maria Montessori.  

La Formazione 

Silvia Schiano di Tunnariello, specializzata in ‘Comunicazione Efficace’ secondo il ‘Metodo Gordon per Genitori e Insegnanti Efficaci’, ha frequentato il Master in ‘Counseling  Relazionale e Formazione’ presso l’Università di Siena (www.corem.it) e successivamente il corso di specializzazione in ‘Counseling ad indirizzo Voice Dialogue’ presso la Scuola di Franca Errani, allieva di Hal e Sidra Stone, creatori di questo particolare metodo di esplorazione interiore. Presso la stessa Scuola, nel 2013, ha conseguito anche il Master in ‘Body Mind Dialogue’

Tutte queste competenze, sono sempre state finalizzate ad approfondire la sua innata propensione all’insegnamento dei piccoli. Consapevole che proprio nei primi anni, si forma in maniera definitiva ‘l’architettura’ emozionale e caratteriale di quello che sarà in futuro un adulto.  

Spinta quindi dal desiderio di creare un Asilo che più che un luogo, fosse un’incubatrice di idee e di  esperienze, partecipa nel 2010 a giornate di studio e scambio presso le Scuole e Nidi d’Infanzia di Reggio Emilia e nel 2011 si specializza nella Musica nell’asilo e nellaScuola d’Infanzia secondo la Music Learning Theory di Edwin E.Gordon. Successivamente il  corso ‘Psicomotricità in classe, esplorare la realtà e lo spazio con il corpo’  le conferma quanto vivere in un ambiente stimolante e sereno sia essenziale per rafforzare, sin da subito, nei bambini la loro ‘fiducia di base’, e aiutarli a creare la propria mappa emotiva passando dagli impulsi ai sentimenti. Passaggi determinanti per affrontare in modo sano il mondo e la realtà che li circonda.  

Fra il 2010 e il 2011 frequenta un corso di formazione per ‘praticienne’ sulla Semiologia dell’Espressione condotto da Arno Stern, la cui teoria si basa sulla archetipica esigenza del  bambino a ‘tracciare segni’. Un istinto che lo porta, in un ambiente fertile e insieme ai suoi coetanei, a prendere coscienza di sè stesso e apprendere le regole della convivenza, sperimentando sia il valore dell’autonomia che della socializzazione e, principalmente, la gioia di esprimere liberamente le proprie capacità.

I libri e le iniziative editoriali

"Genitori si diventa" come costruire un rapporto consapevole con i nostri figli
In questa prima realtà letteraria, la dottoressa Schiano di Tunnariello esprime e potenzia con la parola scritta le conoscenze date dall’esperienza acquisita a sostegno di una genitorialità che intende realizzare un progetto familiare di vita d’affetti piena e consapevole. Un vero e proprio manuale, uno strumento di facile consultazione, in cui sono raccolti esempi pratici e utili suggerimenti per affrontare con gli strumenti giusti  la vita di tutti i giorni.   Approfondisci ed acquista qui > 

Rivista Girotondo a sostegno della genitorialità
Con lo stesso obiettivo, collabora alla nascita della rivista Girotondo. Informazioni, approfondimenti scientifici, attività. Tante iniziative concrete a sostegno del benessere comune di genitori e figli. Girotondo si propone di svolgere un ruolo sociale, utile a colmare quel vuoto d’informazione che persiste a tutt’oggi nell’ambito del sostegno genitoriale.

La dottoressa è disponibile a rispondere alle domande che vorrete porle. Scrivete a: silviaschiano@alice.it

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7

Le fondatrici e le persone che collaborano

Girotondo nasce dall'entusiasmo e dalle competenze professionali 
di un team di genitori motivati. 

Read more

 

.

5 buoni motivi per leggere Girotondo

Ci sono tante ragioni per leggere la rivista Girotondo!

Read more