Loading color scheme

dott.ssa Paola Rubatta

psichiatra e psicoterapeuta sistemico-relazionale 

Si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1996 e si specializza in Psichiatria nel 2000 presso l’Università di Bologna. Da allora ha iniziato una lunga ricerca, tutt’ora in corso, di metodi creativi e sempre meno patologizzanti per curare il disagio.  

Avendo frequentato l’ultimo anno della scuola di specializzazione in Psichiatria a Londra c/o un servizio territoriale caratterizzato da un’équipe ed un’utenza multietnica prosegue nella scoperta di altre culture frequentando dal 2003 al 2006 corsi e supervisioni di gruppo organizzate dall’AUSL di Bologna sul tema dell’immigrazione e nel 2004 il “Corso di formazione in antropologia medica ed etnopsichiatria” dell’Associazione Frantz Fanon di Torino.

Dal 2004 al 2010 è socia di “Diversa/mente”, associazione per la psicologia transculturale e la convivenza interetnica. Nell’ambito delle attività dell’associazione collabora con il “Centro Donna Giustizia” di Ferrara, seguendo donne vittime della tratta. Nel 2007 interviene nel corso “Lavorare con la diversità: l’approccio etnopsicologico nella relazione con le persone migranti” commissionato dalla Consulta provinciale di Bologna per il volontariato, e nel 2010 gestisce il modulo “Comunicare a livello interculturale” nell’ambito del corso per Mediatore Interculturale, gestito dal C.E.F.A.L. su mandato della Provincia di Bologna. 

Frequenta dal 2003 al 2006 la formazione triennale in Counseling ad indirizzo Voice Dialogue presso la scuola  Innerteam diretta dalla Dott.ssa Franca Errani. Per la scuola, dal 2006 svolge attività di docenza, insegnando nel modulo “La Psicopatologia nella visione della Psicologia dei sé”. Proseguendo nella ricerca dell’integrazione tra mente e corpo consegue, nel 2009, il diploma di Somatic Movement Educator c/o la sede italiana della scuola di Body Mind Centering® diretta da Gloria Desideri. Dal 2007 partecipa a workshop di danza dei cinque ritmi® di Gabrielle Roth.  

Nel 2010 conclude il corso quadriennale di formazione alla psicoterapia sistemico-relazionale c/o Centro Milanese di Terapia della Famiglia di Boscolo e Cecchin (sede di Bologna). Segue, inoltre, corsi di acquarello secondo il metodo steineriano, condotti dalla Dott.ssa Daniela Bonetti e corsi sull’utilizzo del disegno nella relazione terapeutica, condotti dalla Dott.ssa Vanna Puviani.  

Nel 2014 integra nel suo lavoro l’Emdr (Eye movement desensitization and reprocessing) - metodo psicoterapico che permette la rielaborazione degli eventi traumatici o stressanti all’origine di disfunzioni e sintomi - frequentando il corso di I e II livello dell’associazione EMDR Italia. 

Dopo aver lavorato con contratti libero professionali - dal 2001 al 2005 - c/o i servizi pubblici e c/o la Casa Circondariale di Bologna, attualmente svolge attività libero professionale come psichiatra e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare, dividendo il suo tempo tra Bologna, sua città natale, e Cagliari, sua città di adozione. 

Per contattarla: paolarbt@gmail.com, tel. 333 2130536

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7

Le fondatrici e le persone che collaborano

Girotondo nasce dall'entusiasmo e dalle competenze professionali 
di un team di genitori motivati. 

Read more

 

.

5 buoni motivi per leggere Girotondo

Ci sono tante ragioni per leggere la rivista Girotondo!

Read more