Patrocini

Facciamo Scuola Insieme

  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image

spazio fra banner

  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image

spazio fra banner

  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
710983
oggi29
ieri619
questa settimana2024
questo mese17726
totale visitatori710983

dott.ssa Franca Errani

Franca Errani

 Counselor relazionale, Formatrice, Trainer Supervisore, Direttrice scuola InnerTeam 

La dott.ssa FRANCA ERRANI è in Italia la docente storica di riferimento del Voice Dialogue-Dialogo delle Voci, metodo che ha arricchito con un approccio psico-corporeo di sua creazione, il BMD-BodyMindDialogue, che da sempre caratterizza l’insegnamento del Voice Dialogue.

"Come fondatori del Voice Dialogue - Dialogo delle Voci, siamo grati per sempre a Franca Errani per aver portato il nostro lavoro in Italia. Franca è un'insegnante e una guida ispirata e ispirante". 
                    Hal e Sidra Stone                                                                

E’ stata per diversi anni docente all’Università di Siena nel Master Comunicazione e Relazioni Interpersonali e nei Corsi di perfezionamento del Progetto Corem. 

Ha fondato l'Istituto InnerTeam e, con la collaborazione di uno staff di docenti e collaboratori da lei formati, dirige la Scuola di Counseling e Coaching Indirizzo Voice Dialogue- Dialogo delle Voci. Inoltre ha creato il Master di BMD-BodyMindDialogue per il conseguimento del titolo di BMD Trainer. 

L'Istituto InnerTeam, nelle persone di Franca Errani e Giovanni Civita, ha partecipato alla stesura del Documento internazionale IVDA-International Voice Dialogue Agreement, che contiene le linee-guida per tutti gli operatori di Voice Dialogue sparsi nel mondo. Il documento IVDA ha ricevuto l'approvazione dei creatori del Voice Dialogue, Hal e Sidra Stone. 

Franca Errani ha curato personalmente la traduzione e/o la revisione di molti libri riguardanti il Voice Dialogue-Dialogo delle Voci e diversi ne ha scritti lei stessa. Si segnalano in particolare:

Il Caleidoscopio interiore :Introduzione al Voice Dialogue – Dialogo delle Voci, 3° edizione rivista e ampliata con Storie di vita,  InnerTeamEdizioni 2015

I Venti del Risveglio, con carte disegnate da Annagrazia Ogier: una lettura junghiana degli Arcani Maggiori dei Tarocchi, Edizioni Andromeda 1999

Il Critico Interiore, di Hal Stone e Sidra Stone, Nuova edizione rivista e aggiornata da Franca Errani e Giovanni Civita, Macroedizioni 2012

- Tu & Io, di Hal Stone e Sidra Stone, Nuova edizione curata da Franca Errani e Giovanni Civita, Xenia 2009

- La Coppia viva, di Hal Stone e Sidra Stone, Edizioni Crisalide 2006

L’Anima del Management, di Franca Errani e  Antonio Palmas: il Coaching alla luce del Voice Dialogue-Dialogo delle Voci, Edizioni Sì 2008

A Tavola con gli Dei, di Franca Errani e Giovanni Civita: la Via del Cibo alla luce del Voice Dialogue-Dialogo delle Voci, Edizioni Si 2008

Plus, di Nora Fusillo e Franca Errani: le problematiche professionali e aziendali alla luce del Voice Dialogue-Dialogo delle Voci, Edizioni Sì 2011

- Energetics Gli aspetti energetici nel Voice Dialogue, di Robert Stamboliev, InnerTeam Edizioni 2014

- Il Caleidoscopio in azione, Come Parti diverse di noi influenzano la nostra vita, InnerTeam Edizioni 2015

 

La dottoressa riceve su appuntamento presso la sede InnerTeam di via Visani, 19 - Lugo (Ra). Per informazioni, contattare al Cell. 347 9743987 o via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’importanza di non sottovalutare i disturbi cognitivi nei bambini

Solitamente è l’ingresso nella scuola primaria ad evidenziare eventuali disturbi intellettivi dei nostri figli, anche se la maggior parte dei casi di grave disabilità intellettiva risulta riconoscibile molto prima. ...

Cosa succede nel mondo?

Quest’estate un gruppo di bambini giocava all’aperto, in montagna, inscenando una favola: c’era la principessa asserragliata nel castello, il mondo là fuori era pieno di pericoli… ma la principessa confidava nel ...

Scopriamo insieme la diagnosi dei disturbi specifici di apprendimento nei bambini

Le difficoltà di apprendimento iniziano durante gli anni scolastici, ma possono non manifestarsi pienamente fino a che la richiesta rispetto a queste capacità scolastiche colpite supera le limitate capacità ...

Paralisi Cerebrale Infantile: scopriamo cos’è e come può aiutare il trattamento riabilitativo

Le Paralisi Cerebrali Infantili (PCI) sono attribuibili a un danno permanente ma non progressivo, che si è verificato nell’encefalo nel corso dello sviluppo cerebrale del feto, del neonato o del lattante per cause pre-, ...

Come posso sapere se mio figlio ha un disturbo specifico di apprendimento?

Riconoscere il disturbo specifico dell’apprendimento D.S.A. Richiede diverse competenze e diverse professionalità e possono essere molte le persone che principalmente, lo studente e la famiglia, possono incontrare in un ...

Dai figli dei libri ai figli di internet: come avvicinarci ai nostri nativi digitali

Parliamo di quella “specie in via di apparizione” precocemente esposta alle nuove tecnologie, sono quei bambini e quei ragazzi che vivono in case in cui i media digitali sono sempre più presenti ed indispensabili ...

Crescere, amare, socializzare: i bambini ci riescono attraverso il gioco

Il gioco è l’attività attraverso la quale il bambino effettua le sue esperienze dapprima di tipo sensoriale e poi motorie; attraverso di esso riesce a scoprire se stesso e la realtà che lo circonda. Il gioco attiva ...

Quando a curarci sono micio e fido domestici: pet therapy e dintorni...

La scoperta delle potenzialità terapeutiche degli animali risalirebbe all’antichità; ciò nel corso dei secoli è stato oggetto di una crescita esponenziale dell’interesse da parte della società. Stabilita tra l’uomo e ...

Dinamiche ed equilibri della famiglia con figli diversamente abili

L’esperienza della disabilità in famiglia, la diversa sensibilità personale nonché il ruolo dei vari componenti che la costituiscono, rende il vissuto peculiare e unico. Le interazioni tra disabilità e famiglia sono ...

L’intervento in ambito scolastico per i bambini affetti da disturbi dello spettro autistico

L’intervento deve essere precoce poiché si deve agire in uno stadio in cui le strutture cerebrali sono ancora in fase di sviluppo e i processi di differenziazione cellulare e di maturazione non si sono ancora conclusi. ...

Quegli strani movimenti involontari chiamati tic

I tic sono classificati nel gruppo dei disturbi del movimento che sono costituiti da attività muscolare involontaria e abnorme e sono correlati ad anomalie funzionali o anatomiche del sistema nervoso extrapiramidale. I ...

Facciamo attenzione ai disturbi del comportamento alimentare

I disturbi del comportamento alimentare (DCA) vengono classificati in: anoressia nervosa, bulimia nervosa, disturbo da alimentazione incontrollata, disturbo della nutrizione o dell’alimentazione non altrimenti ...

Cosa sono le funzioni esecutive? Come agiscono nei bambini con DSA?

Le Funzioni Esecutive (FE) sono un insieme di processi cognitivi superiori che permettono di risolvere correttamente dei problemi, pianificare... iniziare e portare a termine comportamenti diretti a uno scopo attraverso ...

Enuresi: quell’incubo della pipì addosso o a letto...

Il raggiungimento del controllo sfinterico completo, sia a livello del retto che della vescica, si realizza gradualmente durante i primi anni di vita. E’ un processo condizionato sia da fattori strettamente anatomici ...

Arti-terapie in riabilitazione

Le arti visive, la danza, la musica, l'attività teatrale, il raccontare storie, il folklore, le maschere e i burattini si rivelano un approccio molto stimolante ed efficace sia per imparare a esprimersi in modo più ...

Ti parlo con la musica: la comunicazione e la musicoterapia

La comunicazione, per esprimere idee, concetti, sentimenti propri di ogni individuo, può avvenire oltre che attraverso il canale visivo, corporeo e/o verbale anche per mezzo della musica. Quest’ultima può determinare, ...

i disturbi Pervasivi dello Sviluppo (DSP) o Disturbi dello spettro autistico: cerchiamo di spiegare

Disturbo Autistico, Sindrome di Rett, Disturbo disintegrativo della fanciullezza, Disturbo di Asperger, Disturbo Pervasivo dello Sviluppo non Altrimenti Specificato (DPS NAS) sono le categorie diagnostiche dei Disturbi ...

Valutare per migliorare la qualità della vita del bambino con autismo

In un bambino con autismo è essenziale avviare ogni intervento con la valutazione funzionale. Essa ha lo scopo di identificare le abilità e le potenzialità per sviluppare un programma psicoeducativo individualizzato. ...

bambini e mal di testa: quando è necessario preoccuparsi?

Il mal di testa o la cefalea è uno dei sintomi di più frequente riscontro in età pediatrica e risulta particolarmente diffuso in età scolare.  Esistono diversi tipi di cefalea caratterizzati da evoluzione clinica e ...

"un momento... sto pensando!"

Se un bambino non riesce ad imparare, insegnagli tu un metodo con il quale possa imparare ad imparare.   La prospettiva del metodo Feuerstein ha come base la nozione di modificabilità cognitiva, per la quale le ...

Giocare per crescere! L’attività ludica e lo sviluppo del bambino

I bambini, oltre ad avere bisogno di accudimento fisico e affettivo, necessitano di giocare poiché quest’attività ne condiziona lo sviluppo delle funzioni intellettive, affettive e relazionali. Inoltre il gioco ...

Gioco e interazione sociale nel bambino con autismo

Con il termine “Gioco” in genere si indica una fondamentale caratteristica dell’essere umano. Se pensiamo al concetto di “gioco” immaginiamo qualcosa che sia divertente e spontaneo, un veicolo di interazione ma anche un ...

Comportamenti provocatori? Fai parlare le favole

Le favole sono un ottimo strumento di intervento per trattare il Disturbo Oppositivo Provocatorio. Il bambino che presenta tale disturbo è dispettoso e vendicativo, arrabbiato e rancoroso, suscettibile, litiga con gli ...

Come interpretare le difficoltà del sonno nei bambini?

Il sonno è molto importante nella vita dell'uomo rappresentandone, a livello quantitativo, almeno un terzo. Nell'infanzia il tempo trascorso dormendo è maggiore, tanto che nei primi mesi di vita il sonno occupa più ...

Comunicare senza parole: tutti possiamo farlo

La difficoltà a utilizzare il linguaggio verbale costituisce un limite per la qualità della vita delle persone che ne sono affette. Una soluzione è rappresentata dalla Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) ...

Volere è potere: la riabilitazione psichiatrica

Il Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica svolge interventi terapeutico-riabilitativi sui soggetti (bambini e/o adulti) con disabilità psichica. Il Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica valuta nello specifico il ...

I bambini si esprimono con i disegni: come interpretarli?

Per il bambino disegnare è una manifestazione di piacere, di gioia e nello stesso tempo di interesse per il mondo esterno. Il disegno è certamente l'espressione più autentica ed originale della personalità infantile; ...

Mio figlio è troppo vivace! Devo preoccuparmi?

La ricerca della novità e la capacità di esplorare velocemente l'ambiente sono comportamenti positivi per lo sviluppo neuropsicologico del bambino e pertanto devono essere stimolati e favoriti.Questi comportamenti ...

Neuropsichiatria e dintorni

a cura dei nostri esperti  vuoi saperne di più?   > approfondisci   

Tutte le fasi dell’attaccamento dai primi mesi di vita

Fin dai primi mesi di vita, pur con qualche variabilità individuale, i neonati cominciano a manifestare un comportamento di attaccamento finalizzato a favorire la vicinanza fisica alle persone alle quali sono legati. ...

aiuto! Mio figlio deve andare dal Neuropsichiatra infantile!

E' proprio vero... quando il pediatra ci consiglia di portare il nostro bambino dal Neuropsichiatra Infantile (NPI) sembra che il mondo ci stia crollando addosso poiché questa disciplina è poco conosciuta e per questo ...

 

    L'INTERVISTA
    AUTOREVOLE

 


  PAOLO
  CREPET >

     foto credits Leonardo Cendamo

sosFarmaci >
Ospedali >
Numeri utili >
Emergenze >

lettureLe nostre
letture consigliate 
   vedi > 

News

Novità e
aggiornamenti 
da Girotondo... iscriviti!

GIROTONDO E' UN PROGETTO
A SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE
REALIZZATO CON

L'isola che non c'è che non c'è
 Scuola d'ispirazione 
                      Montessoriana
                                     vedi>

  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image

spazio fra banner

  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image

spazio fra banner

  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image

spazio fra banner

  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
Segui la nostra trasmissione