Facciamo Scuola Insieme

  • Comune di Ozzano dell'Emilia
  • Comune di Bologna Quartiere Savena
  • Comune di Bologna Quartiere Santo Stefano
  • Comune di Palestrina
  • Comune di Palestrina
  • Comune di San Cesareo
  • Comune di Cave
  • Comune di Bologna Quartiere San Vitale San Donato
  • Comune di Zagarolo
  • Comune di Castel San Pietro Romano
  • Comune di Casalecchio di Reno
  • Comune di Castenaso
  • Comune di San Lazzaro di Savena
  • Comune di Bologna Quartiere Porto-Saragozza
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image

spazio fra banner

  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image

spazio fra banner

  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
1071422
oggi542
ieri1081
questa settimana6831
questo mese23803
totale visitatori1071422

Crescita armonica del bambino e ruolo dell’ortodontista

bambina_denti.jpgÈ importante valutare il bambino in toto per far sì che l’intercettazione di uno squilibrio precoce permetta di ottenere uno sviluppo armonico totale del piccolo paziente. L’interesse sempre maggiore del professionista odontoiatra e soprattutto dello specialista in Ortodonzia e Gnatologia verso i disturbi della postura nasce dall’osservazione che alcune malocclusioni si accompagnano frequentemente a disfunzioni della colonna vertebrale. È stato ormai dimostrato da tempo come l’occlusione dentale rientri fra i sistemi coinvolti nel raggiungimento e nel mantenimento di una corretta postura, intesa come condizione anatomo-funzionale che garantisce l’equilibrio, a riposo ed in movimento, con il minimo dispendio energetico e la migliore ripartizione dei carichi tra le diverse componenti.

I problemi posturali iniziano nella maggior parte dei casi già durante l’infanzia con l’instaurarsi di malformazioni, che, se non corrette in tempo, possono essere causa non solo di difetti estetici, ma anche di alterazioni nelle attività funzionali (respirazione, deglutizione, movimento, psicomotricità). Una occlusione ideale prevede, in generale, la presenza di tutti i denti correttamente allineati e dei carichi masticatori ben distribuiti e bilanciati. Laddove questi requisiti non siano soddisfatti, si potranno determinare delle perturbazioni posturali discendenti con conseguenti problematiche sulla colonna.

Si comprende quindi facilmente come sia sempre più importante considerare il nostro organismo in maniera “olistica”, cioè come un sistema complesso formato da tanti sottosistemi (fra i quali la bocca), che dialogano e si influenzano continuamente fra loro sotto la vigile azione del sistema nervoso centrale. A tale proposito è stato anche dimostrato, e la nostra quotidiana pratica clinica ce lo conferma continuamente, come ad una determinata occlusione dentaria corrisponda, spesso, un tipico atteggiamento posturale e un determinato appoggio podalico.

Ad esempio, nei soggetti con mandibola retroposizionata si osservano forti associazioni con l’incremento della cifosi toracica, rotazione anteriore del bacino e piede cavo.

Negli individui con mandibola pronunciata ed avanzata, invece, troviamo di solito una verticalizzazione del tratto cervicale e toracico della colonna vertebrale, una rotazione posteriore del bacino e piede piatto. Ancora, nei bambini con grosse beanze anteriori (conseguenza del prolungato succhiamento di ciuccio, dito, biberon, deglutizione atipica, respirazione orale) si riscontrano frequentemente anomalie spiccate sul piano sagittale: testa, spalle e bacino in avanti, accentuazione delle curvature fisiologiche della colonna.

Quando la postura è valutata in rapporto al trattamento odontoiatrico di correzione delle malocclusioni, è interessante notare come, man mano che si ottengono i miglioramenti voluti nell’ingranaggio dentale, la postura ne tragga immediato beneficio.

Per valutare l’influenza dell’occlusione sulla postura è indispensabile eseguire una analisi posturo-stabilometrica su apposita pedana, che fornisce importanti informazioni relative all’atteggiamento posturale del paziente esaminato. Già all’età di sette anni, seppure con qualche difficoltà, l’esame può essere effettuato, ed essere attendibile, almeno per monitorare le strategie sia ortodontiche che posturali da attuare.

a cura dott. ssa Federica Casilli
specialista in ortodonzia e gnatologia

come comunicano e socializzano con noi adulti i bambini?

Durante lo sviluppo del bambino siamo soliti portare l’attenzione principalmente al linguaggio verbale. Il linguaggio verbale è una modalità di comunicazione, ma ne rappresenta solo il 7%, mentre il restante 93% è di ...

bambini unici... speciali, bisogni unici e speciali logopedia e sindrome di Down

Quando siamo difronte a un bambino con la sindrome di Down, nei primi anni di vita, diventa fondamentale per se stesso e per i suoi genitori un intervento precoce... L’intervento precoce può essere utile a ...

La nostra voce non è solo questione di gola ma anche di abitudine!

Sarà ché siamo abituati a darla per scontato, ma quando improvvisamente ci troviamo senza (o quasi) ci rendiamo conto di quanto sia importante per noi. È la nostra voce.  Quando parliamo, il nostro primo ...

Fai quel che ti dico e dimmi quello che faccio

La mano è sorella della lingua. Anche se in apparenza non si assomigliano godono entrambe di una grande rappresentazione sulla corteccia cerebrale, il che vuol dire che sono importanti... Il lavoro di una può avere una ...

Alla scoperta del suono attraverso i rumori e l’ascolto attivo...

L’attenzione è un processo cognitivo della mente che permette di selezionare stimoli ambientali ignorandone altri. Senza attenzione non vi può essere apprendimento ed è pertanto importantissimo per lo sviluppo del ...

Le parole sono importanti: come ci chiedono i bambini di comunicare con loro?

Le parole sono importanti, cerchiamo quindi di condividere il significato di comunicazione come la possibilità di far partecipe un altro di un contenuto, attraverso lo scambio di un messaggio composto secondo le regole ...

Comunicare attraverso le favole: un gesto d’amore che unisce adulti e bambini

Leggere le favole ai bambini è un uso antico, un rito d’amore, un momento d’incontro e crescita... Potremmo accendere You Tube e lanciare fiabe a cartone animato o addirittura potremmo guardarle in dvd, ma non sarebbe ...

Avere il naso pulito fa bene alla salute... e al linguaggio?

Forse non tutti sanno che una corretta igiene nasale è molto di più che un ottimo modo per tenere lontani raffreddori e malanni di stagione. Una corretta igiene nasale è fondamentale per assicurare il corretto ...

Lo strumento musicale di tutti? la voce: come utilizzarla al meglio

La comunicazione verbale è il principale veicolo d’informazione che tutti noi usiamo. Adulti e bambini sono grandi utilizzatori della voce nella loro quotidianità. capacità e dei propri limiti, nella gestione di una ...

Stimolare la creatività in un soffio

Creatività e manualità nei percorsi di apprendimento e di riabilitazione sono essenziali. Mettiamo allora in luce il bisogno di nuovi spunti e idee da sperimentare con tutti i bambini e ragazzi, specialmente in ...

Didattica e tecnologia: l’apprendimento dei nostri bambini nell’era digitale

Secondo l’OMS il 44% dei bambini italiani possiede una TV in camera e 4-5 ore sono occupate da questo oggetto. La TV diventa spesso un mezzo per interrompere un capriccio, per superare la noia. La tecnologia ci ...

Come imparano a leggere i bambini? e quelli con dislessia, disortografia e discalculia?

L’apprendimento della lettura è un processo complesso che implica la capacità di compiere operazioni di riconoscimento, interpretazione e relazione tra simboli e significato, oltre che tra un oggetto e significato. Per ...

3... 2... 1... viaaa! tutti pronti per i banchi di scuola!

In questi giorni come si può non rivolgere un pensiero a tutti quei bambini che stanno facendo il grande salto, quello del passaggio dalla scuola d’infanzia e che cominciano la scuola primaria? Molte e discordanti ...

E se i grandi si mettessero a giocare?

I bambini non camminano mai: saltellano, zompettano, fanno piroette o corrono e trasformano il marciapiede nella galassia di Star Wars ed un filone di pane nella spada di Luke Skywalker! Gioco e linguaggio si ...

Gioco, gioco e ancora gioco e... imparo!

Gioco e bambino sono due parole che devono sempre andare di pari passo ed anche quando si deve fare un lavoro logopedico queste due parole devono essere inseparabili. Lo scopo principale del gioco è il divertimento e ...

Perchè alcuni bambini mandano giù il cibo in modo errato?

La Deglutizione Infantile o Deglutizione Atipica è il movimento che il lattante fa assumendo il cibo liquido attraverso il seno (o la tettarella del biberon)... Il bebè porge lievemente la lingua tra le gengive ancora ...

Bambini e balbuzie...

La balbuzie è un disordine nel ritmo della parola, nel quale il paziente sa con precisione ciò che vorrebbe dire ma nello stesso tempo non è in grado di dirlo, a causa di involontari arresti, ripetizioni o prolungamenti ...

E se fosse il momento di imparare un’altra lingua?

Settembre è il periodo dell'anno in cui si inizia a riflettere sulle attività extra scolastiche cui iscrivere i propri figli.  Partendo dal presupposto che non è mai troppo presto per cominciare ad imparare una lingua ...

Bambini con la Sindrome da X fragile... cosa può essere utile?

La Sindrome da X Fragile è la più comune forma di disabilità cognitiva di tipo ereditario e fa parte dei disturbi pervasivi dello sviluppo. L’entità della disabilità intellettiva varia da uno o più di questi sintomi: ...

bidibi bodibi bù... la magia delle parole

La vita scorre dentro un fiume di parole che ci accompagnano nel mare della conoscenza, della comunicazione e del pensiero. Nel silenzio della loro assenza sarebbe tutto più triste e senza senso, come in un pianeta ...

Come nasce il linguaggio nei bambini?

Il linguaggio non nasce improvvisamente: lo sviluppo comunicativo precede e prepara il successivo sviluppo linguistico. L’uomo è predisposto geneticamente e in modo innato ad acquisire il codice linguistico, ma ...

Le corrette funzioni orali del bambino per uno sviluppo armonico della comunicazione e del ...

La logopedia è una branca della medicina che si occupa di educazione e rieducazione delle funzioni orali, comunicative e linguistiche. L’oralità è la capacità di usare la bocca in modo preciso, abile e funzionale, per ...

Screenizziamoci… il ruolo del logopedista nella Scuola

Ci sono parole che hanno il potere di cambiare le espressioni sui volti di chi le ascolta. Una di queste è “ Screening”. Quotidianamente ho la fortuna di confrontarmi  con  insegnanti e genitori sull’importanza dei ...

Leggere con le orecchie? E' un altro mondo...

“Nati per leggere”. Sembra una frase semplice, chiara, lineare. Non lo è, non lo è affatto. E' una frase sentita e risentita, trita e ritrita. Una frase che vuol dire tutto e niente. Una frase che per molti è ...

Problemi nella lettura... quando sospettare la dislessia?

La Dislessia è un Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA), e con tale termine ci si riferisce ai disturbi delle abilità scolastiche (Dislessia, Disortografia, Disgrafia e Discalculia).  Si pone diagnosi di DSA ...

Sogni che si realizzano

Dedico questo spazio a Mario... anzi, sarà lui a parlare con una lettera che mi ha inviato non poco tempo fa. Mario è un ragazzo dislessico, lui come tanti altri bambini e ragazzi ha sofferto molto a scuola. Il DSA ...

Il logopedista tra bambino e famiglia...

“Il logopedista è l'operatore sanitario che svolge la propria attività nella prevenzione e nel trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, adulta e ...

"aiuto! devo copiare dalla lavagna!" la difficoltà del bambino con DSA

Quale è la difficoltà del copiare alla lavagna per un bambino che ha disturbi specifici di apprendimento (DSA)? L'ingresso in prima elementare è un momento fondamentale!Bisogna entrare nell'ottica che i bambini ...

Quando a scuola ti fanno sentire diverso...

Proviamo a metterci nei panni di un bambino con DSA (Disturbo Specifico Apprendimento). Proviamo a capire cosa sente dentro di sé, quale sforzo compie, quali difficoltà vive... E se cerchiamo di comprenderlo... possiamo ...

Problemi di apprendimento? Ecco come riconoscerli

DSA Dislessia, Disgrafia, Disortografia, Discalculia. Quali sono i segnali ai quali “prestare” attenzione per capire se possa esserci un problema di apprendimento? La diagnosi di DSA è molto più complessa di quanto si ...

Sensibilizziamoci alla Sindrome Dislessica

Il DSA (Disturbo Specifico Apprendimento) se non “compreso” a fondo può realmente rendere difficile la vita della persona che presenta tale caratteristica. Eppure è “soltanto” una delle tante caratteristiche che ...

bambini e Linguaggio

a cura dei nostri esperti del linguaggio  vuoi saperne di più?   > approfondisci   

   

 

   Girotondo Kids

    LO SPAZIO
    D'ASCOLTO
 GRATUITO 

               scopri cos'è>
    Spazio Ascolto

  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image

spazio fra banner


    I LIBRI LETTI PER VOI
    CHE CONSIGLIAMO:

  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image

spazio fra banner

  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image

spazio fra banner

  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
Segui la nostra trasmissione